DANDELION COLLECTION
Dandelion somiglia ad un tarassaco, un fiore simile a un morbido piumino che vanifica con un soffio, si sostiene su un esile e flessuoso stelo e pare che dondoli nell’aria. Il corpo luminoso è costituito da una sfera di flûtes trasparenti che diffondono la luce generata dai led. È disponibile nelle versioni da terra e a sospensione.
Descrizione progetto
Guardando una pubblicità di Hermes, con uno stelo di tarassaco incurvato dal vento nasce l’idea di una lampada flessuosa su uno stelo che si possa incurvare. Perché una lampada deve esprimere necessariamente solidità e potenza? Perché non esprimere invece la delicatezza della luce e delle ombre, l’equilibrio instabile della natura, la sproporzione della testa rispetto allo stelo, l’incurvarsi al vento? La lampada assomiglia ad un tarassaco, un fiore simile a un morbido piumino che vanifica con un soffio, si sostiene su un esile e flessuoso stelo e pare che dondoli nell’aria.
Il corpo luminoso in una prima versione era ancora più leggero perché pensavamo a delle fibre ottiche che riproducessero esattamente la forma e la leggerezza del tarassaco. Ma provando a incurvarle dopo aver costruito un piccolo stampo, se ne rompevano molte ed era inaccettabile. Così abbiamo pensato di sostituire ad un ciuffo di fibre ottiche un flute di policarbonato. La lampada è stata prodotta nel 2004 da Tecnodelta.
TYPOLOGY: higth efficency LED lamp
COMPANY: Tecnodelta
DATE: 2005
EXHIBITIONS:
MoMa (NYC) Permanent Collection;
Triennale Design Museum – “the new Italian design” 2007;
Triennale Design Museum – “L’anima sensibile delle cose”;
Avverati – A dream Come True 2007, Milano.
AWARDS:
ID Award_lighting 2009