IL FUTURO
La struttura tradizionale a T dei phon professionali e domestici costringono ad una postura che provoca sul lungo periodo disagi e patologie anche gravi. Il Futuro è caratterizzato da un’impugnatura pieghevole che ne migliora l’ergonomia consentendone un’impugnatura tradizionale o laterale come una video camera.
Descrizione progetto
La struttura tradizionale a T dei phon professionali e domestici costringono ad una postura che provoca sul lungo periodo disagi e patologie anche gravi. I professionisti lavorano per diverse ora al giorno con il braccio alzato in verticale per poter orientare il flusso d’aria parallelamente ai capelli ed ottenere la miglior performance di piega. Il Futuro è caratterizzato da un’impugnatura pieghevole che ne migliora l’ergonomia consentendone un’impugnatura tradizionale o laterale come una video camera (con i comandi rivolti verso l’alto).
Asciugacapelli realizzato nel 2005 per un piccola azienda milanese che produce asciugacapelli professionali. L’idea nasce guardando i professionisti che impugnano spesso l’asciugacapelli prendendolo per il canotto. Riflettendo su questa postura abbiamo pensato di fare un asciugacapelli che avesse un manico pieghevole e che nel richiuderlo consentisse di impugnare l’asciugacapelli come una videocamera, con una presa ergonomica senza costringere a prenderlo sul canotto che tra l’altro ha una temperatura piuttosto rilevante.
Il posizionamento dei comandi è studiato in modo che possa essere comodo in entrambe le impugnature. L’asciugacapelli ha avuto piuttosto successo sul mercato e tra i professionisti, rivelando con l’uso un’ulteriore funzionalità che non avevamo previsto: il manico pieghevole consentiva di infilare il phon nella cintura dei pantaloni e divenne un vezzo tra i parrucchieri.
TYPOLOGY: professional hair dryer
COMPANY: Elchim
DATE: 2005
PATENT: deepdesign patent